Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
A programme by
A caccia del buco nero (in fuga)

Che cosa è invisibile, 160 milioni di volte più massivo del Sole e che si muove? Un super buco nero appena scoperto!

24 May 2017

I buco nero supermassivi sono esattamente ciò che il nome suggerisce: buchi neri molto molto massivi. Accumulano una massa miliardi di volte maggiore di quella del Sole, possiedono un'immensa potenza e ha abitudini molto mangerecce. Divorano stelle, pianeti rocciosi, persino la luce - nulla viene escluso dal menù.

Mentre i buchi neri più piccoli possono essere visti vagabondare tra le stelle, quelli super di solito si trovano intorno ai centri delle galassie. E questo è il motivo di beccare un buco nero supermassivo che si muove lontano dal centro galattico. 

Traccia dopo traccia, gli astronomi si sono fatti un'idea di questo strano comportamento: la galassia che lo contiene è stata interessata da una collisione gravitazionale con un'altra galassia, milioni di anni fa. Alla fine, le due galassie si sono date una calmata e si sono mescolate una nell'altra, formando una galassia enorme, ciascuna delle due portando con se il proprio buco nero supermassivo.

Ma una sola galassia non era abbastanza grande per contenere due buchi neri diversi. L'immensa gravità di questi corpi li ha spinti uno verso l'altro, sempre più vicini, fin quando si sono fusi in uno soltanto. Questa violenta collisione ha provocato delle onde gravitazionali - increspature nello spazio - che sono propagate nell'universo.

Se queste onde fosse emesse in modo più intenso lungo una direzione, il nuovo buco nero sarebbe stato spinto nel verso opposto, con un effetto "rinculo". E' la stessa cosa che accade nel lancio di un razzo: il propellente esce dall'ugello del motore ad altissima velocità, dando una spinta alla Terra e spingendo, in questo modo, il razzo in direzione opposta - verso il cielo.

Sarebbe questo effetto ad aver dato un gran calcione al nuovo buco nero, tale da farlo uscire dal centro della galassia!

Fatto curioso

Il nostro Sistema Solare è lontano 25mila anni-luce dal centro della Galassia e il buco nero supermassivo che vi si annida, Sagittarius A*.

Share:

More news
12 October 2020
1 October 2020
16 September 2020
14 September 2020
10 September 2020

Images

Chasing a Runaway Black Hole
Chasing a Runaway Black Hole

Printer-friendly

PDF File
1.0 MB