Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
A programme by
Un gigante gentile
6 January 2020

Se li confrontiamo con le dimensioni umane e con tutto ciò che potremmo costruire sulla Terra, la maggior parte degli oggetti cosmici sono molto grandi. E alcuni sono così grandi da essere persino difficili da immaginare.

Il telescopio spaziale Hubble ha catturato l'immagine di una maestosa - ed enorme - galassia a spirale.

La galassia si chiama "UGC 2885" e potrebbe essere la più grande galassia conosciuta nell'universo locale. È 2,5 volte più grande della nostra Via Lattea e contiene 10 volte più stelle.

Nonostante le sue dimensioni gigantesche, i ricercatori la definiscono un "gigante gentile" perché sembra che sia stata in silenziosa quiete per miliardi di anni. Come se sorseggiasse un drink con una cannuccia, questa galassia si nutre lentamente del gas e della polvere dallo spazio circostante, crescendo a poco a poco nel tempo.

I ricercatori stanno ancora cercando di capire cosa abbia determinato le mostruose dimensioni di questa galassia. Un indizio è che la galassia è abbastanza isolata nello spazio. Non ha altre galassie nelle vicinanze con cui scontrarsi e che potrebbero disgregare e modificare la sua forma.

Immagine: NASA, ESA, e B. Holwerda (University of Louisville)

Fatto curioso

La stella che brilla luminosa sul lato sinistro di questa immagine non fa parte di questa galassia! Si trova sorprendentemente tra noi e questa galassia mostruosa, circa 232 milioni di anni luce più vicina a noi.

Share:

More news
4 August 2020
4 August 2020
30 July 2020
14 July 2020
2 July 2020

Images

Galaxy UGC 2885
Galaxy UGC 2885

Printer-friendly

PDF File
1013.7 KB