Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
A programme by
Galassie che giocano al tiro alla fune
20 April 2011

Nell’Universo, le galassie stanno di solito ben lontane l’una dall’altra. Per esempio, bisognerebbe allineare 25 galassie grandi come la nostra, la Via Lattea, prima di raggiungere la galassia più vicina a noi, la Galassia di Andromeda. Le galassie più grandi in questa nuova bellissima fotografia, però, sono molto vicine fra loro – lo spazio che le separa è circa metà delle dimensioni della nostra Via Lattea!

Se guardi attentamente, ti accorgerai che entrambe le galassie hanno una forma a spirale, ed infatti sono chiamate galassie a spirale. I lunghi bracci delle galassie a spirale contengono stelle e gas, e si avvolgono attorno al centro della galassia.

Le galassie della foto sono così vicine l’una all’altra che si stanno tirando per i bracci. E questo modifica il loro aspetto! Per esempio, la galassia a sinistra adesso sembra più uno sbuffo luminoso che una spirale perfetta. E questo perché il gas caldo e incandescente le è stato strappato dalla vicina. Pian piano, le galassie si attireranno sempre più l’una verso l’altra, finché non diventeranno un’unica grande galassia.

La nostra Via Lattea finirà per fondersi con la galassia di Andromeda, ma questo succederà fra moltissimo tempo – circa 5,000,000,000 di anni!

Share:

More news
12 October 2020
1 October 2020
16 September 2020
14 September 2020
10 September 2020

Images

Galaxies Playing Tug of War
Galaxies Playing Tug of War

Printer-friendly

PDF File
796.6 KB